Per quanto concerne gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, è stato reso disponibile dal 27/02/2025 nell’area riservata del sito internet del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti un nuovo software per verificare la sussistenza degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili delle aziende edili.

In cosa consistono questi assetti organizzativi, amministrativi e contabili? Sono obbligatori?
L’articolo 2086 C.C. è stato riformato dall’emanazione del Codice della Crisi e dell’Insolvenza e ora prescrive quanto segue:
L’imprenditore è il capo dell’impresa e da lui dipendono gerarchicamente i suoi collaboratori.
L’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.
Il Codice della Crisi d’Impresa ha poi esteso l’obbligo degli adeguati assetti anche alle ditte individuali. Infatti l’art. 3 di detto Codice afferma “L’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte”.
Dunque come imprenditore del settore edile hai l’obbligo di istituire adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili se non vuoi avere conseguenze civili e penali a tuo carico nel caso di fallimento, o comunque di crisi, della tua azienda.

Gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili imprese edili. Cosa sono?
Gli assetti sono definibili come adeguati quando sono in grado di fare fronte alle finalità per le quali sono stati posti in essere, dunque sono adeguati se riescono ad anticipare o comunque ad intercettare tempestivamente eventuali segnali di crisi.
Inoltre, sussiste una differenza tra assetti organizzativi e assetti amministrativi e contabili. A tal proposito Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ne ha delineato la distinzione:
- Assetto organizzativo. Sono requisiti di adeguatezza di un assetto organizzativo:

- conformità alle dimensioni della società, alla natura e modalità di perseguimento dell’oggetto sociale nonché alla
- rilevazione tempestiva degli indizi di crisi e di perdita della continuità aziendale
- organizzazione gerarchica
- presenza di un organigramma aziendale con chiara identificazione delle linee di responsabilità
- esercizio dell’attività decisionale e direttiva della società da parte dell’amministratore delegato nonché dei soggetti ai quali sono attribuiti i relativi poteri
- sussistenza di procedure che assicurano l’efficienza e l’efficacia della gestione dei rischi e del sistema di controllo
- sussistenza di procedure che assicurano la completezza, la tempestività, l’attendibilità e l’efficacia dei flussi informativi anche con riferimento alle società controllate
- esistenza di procedure che assicurino la presenza di personale con adeguata professionalità e competenza a svolgere le funzioni assegnate
- Assetto amministrativo-contabile. Sono requisiti di adeguatezza di un assetto amministrativo-contabile:

Gli assetti amministrativo-contabili
- La completa, tempestiva e attendibile rilevazione contabile e rappresentazione dei fatti di gestione
- La produzione di informazioni valide e utili per le scelte di gestione e per la salvaguardia del patrimonio aziendale
- La produzione di dati attendibili per la formazione del bilancio d’esercizio
- Naturalmente la complessità degli assetti da mettere in campo è proporzionale alla dimensione, alla complessità e alla rischiosità della tua azienda e del settore in cui questa opera.
In ogni caso la valutazione di adeguatezza degli assetti andrà fatta ex ante e non ex post, sulla base delle informazioni conosciute o conoscibili utilizzando la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico, ovverosia con la diligenza che ci si può aspettare da un imprenditore che ben dovrebbe conoscere la propria azienda e le dinamiche settoriali.
Non hai ancora capito come implementare in pratica questi adeguati assetti amministrativi, organizzativi e contabili?
Se sei una piccola o media azienda edile e non hai ancora ben chiaro come mettere in atto questi adeguati assetti, mi puoi richiedere maggiori informazioni oppure puoi fissare direttamente una consulenza con me, sono un Dottore Commercialista ed opero in tutta Italia.
Ti guiderò nella realizzazione di assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati utilizzando i più moderni ed efficaci sistemi che la scienza aziendalistica ci fornisce.
Inoltre conosco bene gli strumenti per prevenire e gestire la crisi della tua azienda e ti posso aiutare a ridurre i rischi, rimediare a crisi non irreversibili e giungere di nuovo al successo.
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